Legge di bilancio 2024: i principali provvedimenti per le imprese

Rifinanziamento della “Nuova Sabatini”, con un programma di incentivi (finanziamenti agevolati e contributi statali per l’acquisto o leasing di beni strumentali) rivolto principalmente alle micro, piccole e medie imprese di vari settori; in questo senso il rifinanziamento della legge potrebbe avere un grande impatto sul settore produttivo, con estensione degli incentivi anche agli investimenti “green” orientati all’ecosostenibilità;

Taglio del cuneo fiscale e contributivo:

    • conferma del taglio del cuneo fiscale e contributivo attualmente in vigore per le retribuzioni fino a 35.000 euro e in scadenza a fine anno;
    • detassazione premi di produttività con imposta sostitutiva ad aliquota del 5% anziché del 10%;
    • per i fringe benefit: esenzione fino a 1.000 euro per la generalità dei dipendenti e fino a 2.000 euro per dipendenti con figli;

 Interventi in materia di lavoro per donne lavoratrici:

    • decontribuzione totale per le donne lavoratrici con almeno due figli (e quindi esonero per la lavoratrice dal pagamento dei contributi a carico della dipendente, seppur nel limite massimo di 3.000 euro annuali).

 

Decreto Rilancio: Contributi a fondo perduto

L’art. 25 del DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”), al fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto pro­por­­­zionato alle perdite di fatturato/corrispettivi subite nel mese di aprile.

Al fine di beneficiare del contributo occorre presentare un’apposita istanza, secondo le modalità e i ter­mini definiti con il provv. Agenzia delle Entrate 10.6.2020 n. 230439. L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti ufficiali in materia con la circ. 13.6.2020 n. 15.

Nella sezione Documentazione è possibile scaricare la circolare informativa. 

Crediti d'imposta previsti dal Decreto Rilancio e dal Decreto Liquidità

Il DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”) ha previsto alcune disposizioni in materia di crediti d’im­posta, tra i quali troviamo, il credito d’imposta sui canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo; il credito d’imposta per l’adeguamento dei pubblici esercizi; il nuovo credito d’imposta per la sanificazione dei luoghi di lavoro; alcune misure per il rafforzamento patrimoniale delle imprese; l’incremento della misura del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari 2020; il potenziamento del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno; il bonus vacanze, recuperabile sotto forma di credito d’imposta dal fornitore dei servizi turi­sti­co-ricettivi.

 In sede di conversione del DL 8.4.2020 n. 23 (c.d. “Decreto Liquidità”) nella L. 5.6.2020 n. 40 è stata inoltre prevista l’applicabilità del credito d’imposta per le fiere internazionali anche in caso di annul­la­men­to di tali eventi.

Nella sezione Documentazione è possibile scaricare la circolare informativa.

Decreto Rilancio: principali novità

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. “Decreto “Rilancio”), recante misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Il decreto si compone di 266 articoli ed è entrato in vigore il 19.5.2020.

Numerose sono le misure previste, dal differimento dei termini di versamento delle imposte al sostegno alle diverse categorie di attività, la possibilità di fruire di crediti d'imposta, nonchè misure specifiche per i diversi settori produttivi.

Vi è inoltre il superbonus del 110% di detrazione spettante per specifici interventi di riqualificazione energetica.

Tale provvedimento dovrà essere convertito in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche ed integrazioni.

Nella sezione Documentazione è possibile scaricare la circolare informativa.

 

L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo (Sofocle)